giovedì 26 luglio 2012

Siti di guerra triestini in mostra alla Git


Siti di guerra triestini in mostra alla Git

Ha un doppio obiettivo la mostra “Voci di Guerra in tempo di Pace”, che verrà inaugurata oggi alle 18, alla sala mostre Git dell’ingresso principale della spiaggia di Grado. Da un lato, il prezioso...
    Email
      Ha un doppio obiettivo la mostra “Voci di Guerra in tempo di Pace”, che verrà inaugurata oggi alle 18, alla sala mostre Git dell’ingresso principale della spiaggia di Grado. Da un lato, il prezioso materiale è di indubbio rilievo ai fini documentaristici. Dall’altra, soprattutto, viene posto all’attenzione del pubblico il “Progetto Ermada”. L’esposizione sarà, infatti, occasione per l’illustrazione e la presentazione del progetto di riqualificazione dei siti della Prima guerra mondiale sul Carso triestino. L’incontro sarà aperto con gli interventi del presidente della Git, Marino De Grassi, e della responsabile delle attività culturali Ajser 2000, Luciana Lalovich Toscano.
      I rappresentanti del Gruppo Ermada Vf, Aureliano Barnaba e Mauro Depetroni, presenteranno poi il grande progetto di riqualificazione. Nella mostra vengono esposte immagini dell’epoca strettamente legate a Duino-Aurisina: le fortificazioni sull’Ermada, i lavori di ripristino ad opera della Società Alpina delle Giulie, i luoghi di sepoltura dei soldati caduti sull’Ermada nella provincia di Trieste. Saranno altresì visibili i reperti rinvenuti durante gli scavi sull’Ermada, in parte riferiti alla vita quotidiana del soldato, come gavette e stoviglie, in parte strumenti di guerra come armi e bombe, nonchè attrezzature di protezione come gli elmetti.(a.b.)

      Nessun commento:

      Posta un commento